Search results for " variabilità"
showing 10 items of 18 documents
Aristotele e Dante, filosofi della variabilità linguistica
2010
Diversamente da quanto si legge in letteratura, Aristotele fu un filosofo che ha messo a fuoco le cause naturali della variabilità, nel tempo e nello spazio, delle lingue verbali. Dante, pur non conoscendo la lingua greca e potendo accedere alle opere aristoteliche tramite le traduzioni latine, teorizza il linguaggio in sintonia con questo aspetto della filosofia aristotelica. Nel saggio si mette in luce la somiglianza tra la locutio vulgaris teorizzata nel De vulgari eloquentia e la nozione di dialektos descritta da Aristotele nelle opere biologiche. Vengono anche esaminate le ragioni aristoteliche del motivo per cui secondo Dante gli angeli non hanno bisogno di locutio vulgaris e quindi n…
Effetti della dimensione degli acini sui parametri qualitativi nella cv Cabernet Sauvignon
2010
Comportamento bioagronomici di genotipi di triticale in due ambienti mediterranei. Bioagronomic behaviour of triticale in two Mediterranean Environme…
2009
Tra i cereali minori il triticale, occupa un posto di primaria importanza sia per gli aspetti agronomici e sia per gli usi possibili della coltura. L’ibrido, nato dall’esigenza di associare in un individuo alle buone caratteristiche produttive dei frumenti, la resistenza della segale potrebbe rappresentare, infatti, una valida alternativa colturale negli ordinamenti asciutti degli ambienti marginali. L’intenso lavoro di miglioramento genetico ha consentito la costituzione di varietà, migliorate sia per l’utilizzazione animale che per l’alimentazione umana. Inoltre, l’accresciuta consapevolezza dei consumatori, degli effetti benefici derivanti dalla diversificazione dei cereali nella dieta, …
Variabilità genetica in tre specie del genere Cyanus (Centaureinae, Asteraceae) della Bulgaria
2009
Studio della variabilità bioagronomica e qualitativa in popolazioni di cicerchia (Lathyrus sativus L.)
2010
Indagini preliminari sulla variabilità genetica in Pilosella hoppeana (Asteraceae) aggr. in Italia
2012
"Gustare" la genetica
2017
Siamo diversi o siamo uguali? Questa apparentemente banale domanda posta a soggetti non esperti di biologia e genetica ha tendenzialmente sempre dato una risposta a favore dell’uguaglianza. Molte delle pratiche mediche sono state consolidate negli anni, sia in tipologia che in posologia, sull’assioma dell’uguaglianza di effetti e di controindicazioni che farmaci somministrati potevano dare ad un insieme di soggetti. Anche determinati stili di vita sono, in un primo momento, misurati da chiunque sull’assioma dell’uguaglianza: “se chi fuma non sta male, il fumo non farà male neanche a me” era il sillogismo in vigore fino agli anni 90.La percezione del gusto, nei vertebrati e nella specie uman…
Luci ed ombre sull’inbreeding di animali: conservazione di caratteristiche o rischi di estinzione?
2019
Abstract esteso. Tutti i viventi sono fenotipicamente diversi ed in particolare, all’interno della stessa specie, tutti gli individui condividono alcune somiglianze e differiscono per altre caratteristiche. Solo in presenza di diversità è possibile distinguere i vari individui, è possibile per ogni individuo essere peculiare, in una sola parola, è possibile essere “unici”. È intuitivo che individui diversi hanno diversi DNA, individui simili hanno simili DNA ed individui uguali o identici (gemelli) hanno uguali DNA, almeno in sequenza primaria. L’uguaglianza genetica si può determinare anche grazie alla fedeltà di trasmissione del messaggio genetico da una generazione alla seguente, ad esem…
VARIABILITÀ SPAZIALE DELLA CONDUCIBILITÀ ELETTRICA SU SUOLI FORESTALI EVOLVENTI SULLA SERIE GESSOSO-SOLFIFERA
2004
In Sicilia, una superficie di circa 250.000 ettari, è interessata da suoli affetti da salinità. In laboratorio, la salinità del suolo può essere stimata, indirettamente, determinando la conducibilità elettrica (CE) dell’estratto di sospensioni suolo/acqua, mentre per la sua stima diretta in campo si sta diffondendo l’uso dei sensori ad induzione elettromagnetica. Scopo del lavoro è stata la valutazione della variabilità spaziale della conducibilità elettrica di suoli affetti da salinità, con un sensore elettromagnetico. L’area di studio ricade nella Sicilia centrale, nel “Complesso Boscato Mustigarufi” i cui suoli presentano un diverso contenuto di sali. Le misure, effettuate in 329 punti s…
Biodiversità in alcune specie del genere Mentha nel territorio dei Monti Nebrodi (Sicilia N-W).
2008
In Nebrodi Mountains (N-E Sicily), the genus Mentha is represented by an high number of species, in many cases typical of humid and subhumid environments. This work was addressed to investigate about the biomorphological traits of various accessions belonging to 3 Mentha species collected in the Nebrodi highlands, namely 22 accessions of Mentha spicata, 12 of Mentha suaveolens and 13 of Mentha aquatica. Plant material was picked up starting from the early spring 2007, from different sites as in altitude and in pedological and climatic traits, that were distributed over an area of 200.000 ha approx.. Later on, all collected plant individuals were transplanted in a collection field, appositel…